bassano del grappa, veneto
Nel cuore della campagna che circonda Bassano del Grappa sorge Villa Stecchini, magnifica villa veneta costruita dall’abate Jacopo Stecchini nel 1672. È una delle poche ville venete ad essere ancora abitata dalla famiglia che l’ha costruita ed il suo percorso storico la rende davvero unica nel suo genere. In origine era la residenza estiva di nobili famiglie veneziane che trascorrevano il loro tempo in attività bucoliche che incoraggiavano la produzione agricola.
Una struttura signorile e raffinata, composta dall’elegante edificio principale e da due case coloniche affacciate sul grande parco. Un edificio monumentale per le sue caratteristiche architettoniche, per lo stile e per la distribuzione strutturale che rimanda alle architetture del Palladio.
Villa Stecchini presenta anche una peschiera immersa nel rigoglioso giardino e una deliziosa chiesetta, il luogo ideale per la celebrazione di matrimoni e ricorrenze. Tutti i mobili della villa sono originali e risalgono al periodo di costruzione. Grande importanza rivestono le preziose opere d’arte all’interno, tra cui alcune sculture della Scuola del Canova e una collezione privata della Scuola di Pittura Veneta fondata a Venezia nel ‘500. Due pezzi del suo esponente più noto, Jacopo Da Ponte, sono i punti salienti dell’immenso patrimonio artistico, così come l’unico ritratto al mondo di Gemma Donati, moglie del celebre Dante Alighieri.
Le cantine della villa ospitano una vineria d’eccellenza dove poter degustare i migliori vini della zona accompagnati da tipici cicchetti locali.
Villa Stecchini è diventata la location più ambita per gli eventi glamour del vicentino: aperitivi nel parco, picnic chic, feste aziendali e celebrazioni da favola.
Sito web www.villastecchini.com
Photo credit: Villa Stecchini Resort
Copyright © 2020 Blamche – P.iva 05237380265 | Powered by Francesco Lo Duca | Privacy policy